Le olive giungono al nostro moderno frantoio direttamente dai produttori locali e vengono accuratamente  pulite da foglie, terra e quant’altro possa alterare le caratteristiche organolettiche dell’olio.

Le drupe subiranno quindi uno o più passaggi in macchinari di aspirazione e vasche di lavaggio. Per mantenere alto il nostro standard qualitativo effettuiamo una cernita a mano scartando le olive che non rispondono agli standard qualitativi che ci siamo imposti.

Subito dopo la pulitura delle olive, viene eseguita la molitura o frangitura, cioè il loro schiacciamento con mezzi meccanici.

 

La fase successiva è la frangitura che ha lo scopo di ledere le cellule della polpa, favorendo la fuoriuscita di olio dai vacuoli e la frantumazione del nocciolo. Quest’ultimo aspetto è molto importante perché, essendo il nocciolo dotato di un guscio legnoso, quando va incontro a rottura produce schegge che favoriscono, a loro volta, la lesione delle strutture cellulari della polpa ed una maggior estrazione di olio.

P.Iva/VAT 04199631211

ORARI APERTURA

Lunedì a Sabato: ……. 7am –  9pm 

Per Info

+39 081 2157044

Via Bagnulo, 4 – Massa Lubrense (NA)

+39 081 2157044

info@lecollinelubrensi.it