fooday

Le Colline Lubrensi

L'olio la nostra passione

Chi Siamo

Chi Siamo

Famiglia Gargiulo - Produttori di Olio

L'OLEIFICIO  "LE COLLINE LUBRENSI" NASCE AGLI INIZI DEL 1900 PER MERITO DI GARGIULO MARIANO, UOMO TENACE E DALLA FORTE VOLONTA' DI DISTINGUERSI DAGLI ALTRI PRODUTTORI DI OLIO DELLA PENISOLA SORRENTINA.

La raccolta a mano e la molinatura nel frantoio di famiglia, a Massa Lubrense, ci consentono di produrre un olio D.O.P dal gusto unico con un forte equilibrio tra le componenti dolci, amare e piccanti.

Da tre generazioni portiamo avanti questo lavoro senza sentirne la fatica, guidati dalla forte volontà di ottenere un olio di ottima qualità.

Dove produciamo

Dove produciamo

Ci troviamo al centro della penisola sorrentina, un territorio famoso nel mondo per le sue bellezze paesaggistiche, per i limoni e per gli ulivi secolari presenti in modo particolare nella zona alta del territorio lubrense.

Massa Lubrense si estende su di una area relativamente piccola ma è un'isola felice da un punto di vista climatico grazie la sua vicinanza al mare. Tutto questo ci consente di  produrre un olio caratterizzato da un perfetto equilibrio tra le note dolci, piccanti ed amare e dal colore che nei primi mesi di vita è giallo con note verdi e che nei successivi si caratterizza per un colore giallo dorato.

Lavoriamo solo ed esclusivamente olive locali conosciute con il nome di Minucciolo, Cecinella e "Olive a uoglio", le preferiamo per la loro tipicità, per la loro capacità di adattarsi al clima di Massa Lubrense.

Il Frantoio

Il Frantoio

Le olive giungono al nostro moderno frantoio direttamente dai produttori locali e vengono accuratamente  pulite da foglie, terra e quant'altro possa alterare le caratteristiche organolettiche dell'olio.

Le drupe subiranno quindi uno o più passaggi in macchinari di aspirazione e vasche di lavaggio. Per mantenere alto il nostro standard qualitativo effettuiamo una cernita a mano scartando le olive che non rispondono agli standard qualitativi che ci siamo imposti.

Subito dopo la pulitura delle olive, viene eseguita la molitura o frangitura, cioè il loro schiacciamento con mezzi meccanici.

La fase successiva è la frangitura che ha lo scopo di ledere le cellule della polpa, favorendo la fuoriuscita di olio dai vacuoli e la frantumazione del nocciolo. Quest'ultimo aspetto è molto importante perché, essendo il nocciolo dotato di un guscio legnoso, quando va incontro a rottura produce schegge che favoriscono, a loro volta, la lesione delle strutture cellulari della polpa ed una maggior estrazione di olio.

Il nostro Frantoio ha subito negli anni delle migliorie tecniche per ottenere un olio sempre migliore rispetto alle annate precedenti, lo abbiamo dotato di frangitoi metallici a martelli, che ha sostituito molazze e macine.

 

Il Frantoio della Famiglia Gargiulo a Massa Lubrense

Modulo di contatto

Puoi richiedere informazioni direttamente al numero +39 081 8789291